seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtubeseguici su instagramseguici su pinterest

L’impresa turistica digitale: ICT solutions per sostenere processi di co-marketing aggregativo

Innovare L’organizzazione E Il Business: New Digital Solutions

L’impresa turistica digitale: ICT solutions per sostenere processi di co-marketing aggregativo

nell’ambito del “Progetto Terziano 4.0 - La Tua Impresa: Avanti Veloce con noi”

 

GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE  p.v. alle ore 9.00

presso Confcommercio Imprese per L’Italia  Ascom Cervia

Via Giuseppe di Vittorio, 26  - Cervia (RA)

 

Di seguito i contenuti massima:

- Il marketing del turismo nell’era del WEB 3.0: Il cambiamento del comportamento di acquisto ed il consumo del turismo on line; la segmentazione della domanda turistica; la creazione di un piano commerciale e l’impatto dell’e – commerce

- La comunicazione turistica tra media tradizionali e digitali: La creazione di una strategia e di un piano di comunicazione; la comunicazione digitale e il suo impatto sulla reputazione on line;  la comunicazione nei casi di crisi

- Web Marketing & Digital Strategy: Search Engine Marketing e Search Engine Optimization; usare strategicamente gli strumenti gratuiti di Google: Correlate, Trends e Global Market Finder, Display Advertising e campagne Banner; Keyword Advertising e campagne Pay per Click; Google analytics

- Web Design e Content Management System: Illustrazione di portali (WordPress/ Drupal) tra I CMS opensource più diffuse; tecniche SEO

- Tecnologie ICT innovativeWeb Design e Content Management System: Generazione ed utilizzo di codici a barre bidimensionali (QR code)  da associare a prodotti e apunti di interesse territoriali; il mercato del mobile computing attraverso le app.

- Il co - marketing nel turismo:

Perché attuarlo: arricchire la propria offerta per soddisfare maggiori bisogni; aumentare le vendite; avere maggiori possibilità di manovra dei prezzi, ripartire i costi ed i rischi tra i partner coinvolti.

Come utilizzarlo:

Fase 1: Ideazione: piano di lavoro, preparazione, definizione degli obiettivi, definizione del target, condivisione delle idee già sviluppate, condivisione delle esperienze di successo; generazione delle idee, benchmarking internazionale ed intersettoriale, brainstorming interno, short list, condivisione.

Fase 2: Progettazione: definizione del modello di co marketing; finalizzazione della partnership; disposizione degli economics attendibili per la promozione; definizione short list dei potenziali partner; business model: value proposition, target, modalità; vincoli e condizioni della partnership

Fase 3: Realizzazione: costruzione e lancio dell’iniziativa di co marketing; monitoraggio dei risultati parziali; correzioni in itinere; costruzione di un piano di lavoro dettagliato; realizzazione della comunicazione; disegno e collaudo dei processi operativi; condivisione degli obiettivi minimi e ottimali.

 

Per INFO:  www.iscomer.ra.it - info.ravenna@iscomer.it - 0544/515611

CONFCOMMERCIO ASCOM CERVIA – Rif. Monica Ascedu
Tel. 0544/913903 – email: mascedu@ascomcervia.it

 www.ascomcervia.it

 

Mercatini europei
Confcommercio Nazionale
Confcommercio Emilia Romagna
Romagna Amica

Servizi ai soci