seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtubeseguici su instagramseguici su pinterest
home page Servizi Formazione

Formazione

Confcommercio Ascom Cervia, con una partnership consolidata con Iscom E.R., risponde ai bisogni formativi espressi dalle piccole e medie imprese per quanto riguarda gli aspetti gestionali e tecnico-professionali, nonchè derivanti da disposizioni normative per l'esercizio dell'attività.

L'attività formativa e corsuale è sostenuta in parte da contributi pubblici stanziati dal

  • Fondo sociale europeo (Fse) che è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone; i progetti finanziati con risorse Fse sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.
  • For.Te. è il più importante tra i Fondi interprofessionali paritetico di Confcommercio per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto; è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende. Il Fondo promuove e finanzia – secondo quanto stabilito dall’art. 118 della Legge 388 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni – Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali, individuali, concordati tra le Parti sociali. L’attuazione dello scopo suindicato e il funzionamento di For.Te. sono disciplinati dal Regolamento del Fondo.
  • EBT (Ente Bilaterale Terziario L'Ente Bilaterale della Provincia di Ravenna, è un organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore del Terziario;      
    Nel nostro caso, le parti che hanno dato vita all'Ente Bilaterale del Terziario, Distribuzione e Servizi sono Confcommercio da un lato e le tre organizzazioni sindacali di categoria Filcams-Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil dall'altro.
  • EBURT (Ente Bilarerale Unitario Regione Turismo) è un organismo previsto fin dal Contratto Collettivo Nazionale per i dipendenti delle imprese del turismo, che vede la partecipazione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, e di tutte le associazioni del settore aderenti alla Confcommercio, e cioè Federalberghi Emilia Romagna, FIPE (Federazione Pubblici Esercizi),FIAVET (Federazione Agenzie di Viaggio) e FAITA (Federazione Campeggi).

L’adesione delle aziende agli Enti Bilaterali permette la formazione continua. I corsi, coofinanziati dagli enti Bilaterali EBT (Ente Bilaterale Terziario) e EBURT (Ente Bilarerale Unitario Regione Turismo, sono rivolti ai dipendenti sia stagionali che annuali e con loro titolari soci e collaboratori delle aziende del settore commercio e turismo in regola con i versamenti dei contributi.

REGOLAMENTO CORSI EBT e EBURT:

• Possono partecipare alle attività formative i dipendenti di aziende che risultano in regola con i versamenti dei contributi dovuti all’ente bilaterale da almeno 3 mesi.

• Le preiscrizioni sono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, le preiscrizioni eccedenti saranno inserite tra le riserve.

• Chi si prenota per un’attività che ha già svolto negli anni passati sarà inserito tra le riserve e sarà contattato in caso si liberino dei posti.

• I corsi proposti sono un’occasione formativa per tutti, pertanto ogni persona può partecipare ad un massimo di due corsi all’anno. Le prenotazioni eccedenti saranno prese in esame solo in caso di disponibilità di posti.

• Chi, per qualunque motivo, dovesse ritirarsi dal corso in cui è iscritto, deve tempestivamente comunicarlo alla segreteria dell’Ente pena l’esclusione dai corsi successivi.

contenuti in evidenza

  • corsi di web marketing e social media, marketing;
  • tecniche di vendita e comunicazione;
  • corsi barman, allestimento vetrine, confezionamento dei prodotti, arte floreale, prodotti di gastronomia, panificazione e pasticceria, cucina, corsi di lingua straniera ecc.;
  • corsi enogastronomici;
  • formazione obbligatoria apprendisti;

Monica Ascedu
0544.913.903
m.ascedu@ascomcervia.it

Patrizia Pazzaglia 
0544.913.916
p.pazzaglia@ascomcervia.it

 

FORMAZIONE SICUREZZA E IGIENE ALIMENTARE con una partnership consolidata con Metodo71 (azienda esperta in materia di sicurezza e igiene alimenti)

  • Corsi di formazione generale e specifica per lavoratori sia in aula sia in azienda (art. 37 D. Lgs. 81/2008);
  • Corsi di formazione base e aggiornamento per RSPP Datore di lavoro ( tutti i livelli di rischio);
  • Corsi di formazione base e aggiornamento per Addetto Antincendio (tutti i livelli di rischio);
  • Corsi di formazione base e aggiornamento per Addetto Primo Soccorso;
  • Corsi di formazione base e aggiornamento per lavoratori Preposti;
  • Corsi di aggiornamento per addetto manipolazione alimenti;
  • Corsi di formazione per addetto all'uso di attrezzature di lavoro (carrelli elevatore, piattaforme, ecc.)

Alessandra Rossini
0544.913.957
a.rossini@ascomcervia.it

formazione@ascomcervia.it

 

Mercatini europei
Confcommercio Nazionale
Confcommercio Emilia Romagna
Romagna Amica

Servizi ai soci